Mali: l’appello di Aminata Traore

La Francia ha dato ufficialmente il via alle operazioni militari a sostegno delle truppe maliane che combattono contro i ribelli nel Nord del Paese. Una guerra a tutti gli effetti, che conferma la volontà della Francia di mantenere ben saldo il controllo sulle ex-colonie.

Pubblichiamo il link all’appello di Aminata Traoré, che denuncia la strumentalizzazione delle violenze subite dalle donne per giustificare l’ingerenza delle potenze occidentali, e le contraddizioni della comunità internazionale

http://blogs.mediapart.fr/blog/kakadoundiaye/201112/mali-un-appel-de-aminata-traore

Aminata Traoré, fondatrice del Forum Sociale Africano ed ex Ministro della Cultura del Mali, è autrice di libri tradotti in inglese e italiano. Attualmente è impegnata in diverse organizzazioni internazionali come esperta di questioni africane ed è una delle voci critiche più originali ed ascoltate del continente. «Pensare ad un’altra Africa è possibile, svincolandosi dalle catene dei potenti, lottando per un mercato dal volto umano capace di imporre democrazia e diritti umani come presupposti fondamentali».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...